Qual è la corretta alimentazione? Questa è la domanda che tutti noi ci siamo fatti almeno una volta nella vita, e non sempre siamo riusciti a darci una risposta che potesse soddisfare la nostra logica, le nostre appetenze, la nostra etica o le nostre necessità individuali.

Un’alimentazione sana è quella che fornisce all’organismo tutte le sostanze nutritive di cui necessita nella giusta proporzione.

Quante volte ci siamo sentite dire ” Sa dottoressa io mangio sano ma ingrasso, perché?

A quel punto è importante capire come prima cosa qual’è l’ intendimento quando si parla  di “corretta alimentazione”. Molti, infatti, credono di alimentarsi in modo “sano” se mangiano tanta frutta e verdura (magari anche biologiche), pochi condimenti, pochi fritti, niente burro, e poche carni grasse e cibi elaborati. Però anche se attenti a tutto ciò ingrassano. Come mai?

E bene iniziare a spiegare ai nostri pazienti che un’alimentazione può essere sana da un punto di vista delle scelte alimentari ma sbilanciata sul piano nutrizionale.
Per stare bene è fondamentale puntare su un’alimentazione sana, varia, ricca di verdura, cereali e legumi, ben bilanciata ed equilibrata.

L’alimentazione non è soltanto questione di quantità e di qualità ma soprattutto  di adeguato bilanciamento nutrizionale e l’errore, ripetuto tutti i giorni potrà avere, ripercussioni sulla perdita di peso.

Pertanto il modo più semplice e sicuro per poter assimilare nelle giuste quantità tutte le sostanze nutritive necessarie al buon funzionamento del nostro organismo è quello di variare gli alimenti assunti e abbinarli nella maniera più opportuna.

Il prendere peso non dipende direttamente dal cibo ma da molti altri fattori primo tra tutti la nostra motivazione al cambiamento.

Per una corretta perdita di peso è necessario avere un’educazione alimentare giusta, avere uno stile di vita attivo ed affidarsi ad esperti che ti guidano in questa fase del cambiamento.

Alcun consigli pratici

1) Alimentazione sana e corretta: cerca di non mangiare troppo
2) In un’alimentazione corretta non mancano mai frutta e verdura
3) Cosa mangiare per un’alimentazione sana e corretta?  Consuma i legumi perché forniscono proteine di buona qualità e fibre
4) Nel tuo menù settimanale non deve mai mancare la carne bianca
5) Scegli i cereali integrali
6) Nel tuo menù settimanale non far mai mancare il pesce
7) Limita il consumo di zuccheri e sale
8) Evita i condimenti e punta sull’olio extravergine
9) Regola d’ora per un’alimentazione corretta: bere tanta acqua! Bevi 6-8 bicchieri di acqua al giorno, senza attendere di avere sete, perché la sensazione di sete è il segnale che il processo di disidratazione è già in atto. Se svolgete attività fisica potreste avere bisogno anche di un quantitativo d’acqua superiore da reintegrare per le perdite dovute alla sudorazione
10) Non esagerare con l’alcool, limitare i caffè e non eccedere nel consumo di alimenti fritti
11) Per anziani, lattanti, bambini e donne in gravidanza è necessario evitare del tutto il consumo di alimenti animali crudi o poco cotti, uova poco cotte o salse a base di uova crude, carne al sangue, pesce crudo, frutti di mare crudi.
12) Limita il consumo di grassi, soprattutto quelli di origine animale, privilegiando l’olio extravergine di oliva

Un consiglio riassuntivo

Se ritieni di mangiare cibi “sani”, ma ingrassi lo stesso o non stai perdendo peso come vorresti, probabilmente, devi farti seguire e controllare anche  la fame compulsiva che spesso è scatenata dal desiderio di perdere peso velocemente e che di contro non lo favorisce.

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