Eccessiva magrezza

Quali sono i rischi?

Quando una persona consuma più calorie di quante ne assume si manifesta una diminuzione di peso. Una persona sottopeso che non ha carenze di elementi nutritivi non ha di solito problemi gravi, sempre però in relazione al grado di magrezza eccessiva e al tipo di metabolismo.

Per eccessivamente magro si intende una magrezza patologica ovvero una magrezza pericolosa per la salute.

La persona magra è meno predisposta a soffrire di malattie cardiache o di altri disturbi e vive più a lungo di una persona che è in sovrappeso.

Comunque, quando parliamo di magrezza, non per forza questa risulta essere associata a una patologia, ma potrebbe trattarsi anche di magrezza costituzionale oppure di magrezza secondaria a cause fisiologiche (dovuta, ad esempio, ad un aumento dell’attività fisica o all’adozione di un regime alimentare ristretto).

Eccessiva magrezza

Cause e sintomi di un’eccessiva magrezza

I sintomi che possono accompagnarsi alla magrezza patologica sono debolezza, stanchezza, sensibilità al freddo, fame, vertigini e perdita di stimoli. La magrezza eccessiva può essere causata da cattive abitudini alimentari, nervosismo, malattie mentali, eccesso di attività, problemi ereditari o cattiva digestione e assorbimento.

Anoressia

Anoressia

Chi vuole essere magro a tutti i costi e rincorre modelli sbagliati di fisici al limite dell’anoressia spesso oltre a sottoalimentarsi eccede anche nell’esercizio fisico altra causa importante di magrezza eccessiva.

Sport eccessivo

Chi vuole essere magro a tutti i costi e rincorre modelli sbagliati di fisici al limite dell’anoressia spesso oltre a sottoalimentarsi eccede anche nell’esercizio fisico altra causa importante di magrezza eccessiva.

Supporto pisologico per gli adolescenti

Supporto psicologico

Nel caso in cui l’eccessiva magrezza riguardi soggetti particolarmente vulnerabili vittime di un forte stress e in un periodo delicato come l’adolescenza fondamentale è il dialogo e l’aiuto di un professionista in grado di aiutare la persona anche a livello psicologico.

E’ bene rivolgersi a un medico tutte le volte che il peso corporeo è inferiore rispetto a quello considerato salutare in base all’età e all’altezza se si perdono piu’ di 5 kg o piu’ del 5% del peso corporeo in meno di 6/12 mesi e se alla perdita di peso si associano altri sintomi.

Frequently Asked Questions

Scopri come lavoro!

In quali ambiti opera il nutrizionista?

Il Nutrizionista prepara piani alimentari per la perdita di peso, per l’incremento ponderale, per adulti e minorenni, per sportivi e sportive, donne in allattamento, gravidanza, in premenopausa e menopausa, per vegetariani e vegani per situazioni patologiche quali obesità, sindrome metabolica ed altri

Quanto tempo dura un trattamento nutrizionale?

Un percorso nutrizionale dipende dalla situazione iniziale e dalla necessità o dagli obiettivi prefissati, nonché dalle condizioni fisiologiche che si presentano. Quindi un percorso è soggettivo e viene definito alla prima visita e poi corretto e aggiornato ai controlli successivi. Per poter raggiungere prima gli obiettivi è necessario aderire in modo pieno e corretto al piano alimentare e rispettare la cadenza dei controlli volti ad aggiornare la situazione ed eventualmente ad apportare gli aggiustamenti necessari.

IL RISCHIO DI SPOSTARE GLI APPUNTAMENTI E' DI PEGGIORARE LA SITUAZIONE E DI RIDURRE LA MOTIVAZIONE?

Al termine del primo periodo necessario per raggiungere gli obiettivi di dimagrimento  o per raggiungere gli obiettivi prefissati è importante e consiglio caldamente un controllo da effettuarsi ogni 3-4 mesi per seguire correttamente il piano di mantenimento, che ha lo scopo di correggere eventuali errori alimentari e consentirti di proseguire in modo autonomo un sano stile di vita.

Le diete elaborate sono personalizzate?

I piani alimentari che preparo sono personalizzati e sono impostate per rispettare le esigenze ed lo stile di vita dei clienti, nel rispetto delle necessità del piano dietetico.

Quanto tempo dura la visita?

Per la prima visita è necessaria circa un’ora, per i controlli successivi cira 30 minuti. Chiedo di rispettare i tempi degli appuntamenti per garantire a tutti di essere seguiti nel modo migliore.

Prepara diete anche per bambini?

Per i bambini sino ai 7 anni consiglio di rivolgersi anche ad un pediatra di fiducia, con cui collaboro per definire una sana alimentazione. Per i bambini è bene correggere la qualità alimentare attraverso consigli alimentari senza una vera dieta, impegnativa da seguire. In caso ci fosse il bisogno di un calo ponderale per condizioni patologiche, è possibile l’elaborazione di un piano dietetico specifico.

Get Coaching!

Vienimi a trovare a Studio oppure scrivimi o chiamami per prenotare la tua prima visita nutrizionale.

Email

info@studionutrizionezanghi.it

Chiamami

Cellulare: (+39) 349.15.744.73
Telefono/Fax: (+39) 06.888.90.70

studio

Via Salaria 1492/d
00138 ROMA